Classifiche, Billboard album chart: J. Cole vola al numero 1

La scorsa settimana l'ottantacinquenne Tony Bennett ha conquistato il primo posto nella classifica USA per la prima volta nel corso della sua lunghissima carriera cominciata all'inizio degli anni Cinquanta. Anche questa settimana la chart a stelle e strisce vede un artista al numero 1 per la prima volta. Solo che è un po' più giovane: è infatti il 26enne rapper J.Cole Il cantante, vero nome Jermaine Lamarr Cole, nato in Germania ma cresciuto nel North Carolina, vola in posizione di testa con le 218.

000 copie vendute dal suo album d'esordio "Cole world: the sideline story". La piazza d'onore spetta a "Neighborhoods", primo disco dei .Blink-182 dopo quasi otto anni; il lavoro del trio muove 151.000 unità e precede di una lunghezza l'ormai veterano "21" di Adele che smercia altre 118.000 copie. "Duets II" di Bennett, come detto al comando nella scorsa tornata, ripiega nella trincea del numero 4 mentre debutta al 5 "The whole love" dei Wilco. Arretra dal 5 al 7 "Tha Carter IV" di Lil Wayne con "Own the night" dei Lady Antebellum che invece passa dal secondo al sesto posto. Gli Switchfoot di San Diego entrano all'8 con "Vice verses" che vende 45.000 pezzi. I Chickenfoot (Michael Anthony, Sammy Hagar, Joe Satriani e Chad Smith) perforano il guscio della Top 10 ed entrano al 9 con "Chickenfoot III" che, curiosamente, è invece il secondo prodotto del supergruppo. E i Mastodon festeggiano la loro prima entrata tra i magnifici dieci con "The hunter" che conclude la chart con 39.000 copie.
Subito fuori dagli eletti è da osservare il numero 12 che ottiene la ripubblicazione di "Dark side of the Moon" dei Pink Floyd, mentre un'altra
ripubblicazione, "Nevermind" dei Nirvana, schizza dal numero 146 al tredici. Questa settimana le vendite degli album sono aumentate del 5% rispetto a quelle della scorsa settimana e aumentate del 5% anche nei confronti delle vendite della stessa comparabile settimana del 2010.
Consulta qui la USA Billboard Album Chart di questa settimana.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.