Rockol30

Concerti, Beach Boys: confermato, reunion-tour mondiale nel 2012

Concerti, Beach Boys: confermato, reunion-tour mondiale nel 2012

Dopo un rincorrersi infinito di dichiarazioni, smentite, dietro-front e rilanci, parebbero essersi concretizzati i piani per celebrare i cinquant'anni di attività dei Beach Boys: a rivelarlo sono stati gli stessi elementi superstiti della formazione di "Pet sounds" - Brian Wilson, Mike Love, Al Jardine e Bruce Johnston - che, nel corso dell'estate appena conclusasi, si sono ritrovati presso lo storico Studio A della Capitol Records, a Los Angeles, per la prima volta dopo due decenni, per ri-registrare una nuova versione della loro "Do it again" (in origine inserita nell'album "20/20" del 1969). "C'erano anche i tecnici del suono dell'epoca", ha dichiarato al proposito Jardine: "Della vecchia guardia ne è rimasto ancora qualcuno, capace di riversare su nastro le vibrazioni giuste. E poi il titolo della canzone è quanto mai appropriato, non trovate? Persino Brian (Wilson, ndr) me l'ha detto: 'Come possono dei settantenni suonare così bene?'". Un breve filmato di questa session verrà presto diffuso a mo' di teaser per un tour mondiale che terrà impegnati i Beach Boys nel corso del prossimo anno: "Faremo cinquanta date tra stadi e arene qui negli USA, e una sessantina di date nel resto del mondo", ha assicurato Jardine, "Andremo ovunque ci chiameranno: da questo punto di vista siamo pronti a tutto".

Contenuto non disponibile


Il prossimo primo novembre raggiungeranno il mercato le "Smile sessions" , ovvero - come dichiarato dalla stessa band - "la lezione più vicina all'originale" dell'"album perduto" dei Beach Boys, "Smile": la pubblicazione - che sarà resa disponibile sotto forma di doppio CD, doppio vinile e in diverse versioni di cofanetti - ha visto tre elementi superstiti della leggendaria formazione californiana - Brian Wilson, Al Jardine e Mike Love - lavorare alle incisioni originali - realizzate 44 anni fa e da allora abbandonate - del disco. "Credo che cinque CD siano tanti", ha dichiarato Love a proposito della monumentale quantità di materiale inserita nelle versione deluxe della pubblicazione, "Per un collezionista, tuttavia, credo sia un gran bel cofanetto da avere". Sempre a proposito di dischi, non è da escludere a priori che la ritrovata band possa mettersi al lavoro su del materiale inedito in vista della pubblicazione di un nuovo album: ne è convinto Mike Love, secondo il quale "le nuove canzoni di Brian sono magnifiche. Quando siede al piano e inizia a suonare rimane sempre qualcosa di impressionante. Non ha perso quelle che da sempre sono le sue qualità principali: un gusto particolare per le progressioni di accordi, per gli arrangiamenti vocali e un gran talento nel creare le armonizzazioni. Potrebbe essere una cosa molto elettrizzante tornare a lavorare come una volta". Della stessa opinione è il batterista Eddie Bayers, session man di primo piano e collaboratore di fiducia di Wilson: "Le nuove canzoni di Brian sono incredibili". Il più restio a tornare in sala d'incisione con i propri vecchi compagni pare però proprio lo stesso Wilson: "Non è che abbia particolare voglia di tornare a lavorare coi ragazzi", ebbe a dire lui qualche settimana fa, rispondendo all'ennesima domanda sulla reunion, "Tutto dipenderà da come ci sentiremo e da quanti soldi ci saranno in ballo. I soldi non sono la ragione per la quale faccio dischi, ma occupano un parte decisamente importante nelle nostre vite".
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.