Neu!, gruppo storico dell'elettronica tedesca, ripubblicato negli Usa

Neu!, gruppo storico dell'elettronica tedesca, ripubblicato negli Usa

La coppia tedesca dei Neu!, gruppo sperimentale di musica elettronica attivo negli anni ’70, pubblicherà per la prima volta i suoi primi tre album per il mercato Usa. Michale Rother e Klaus Ginger crearono il gruppo nel 1971 a Dusseldorf e assieme a Kraftwerk, Can e Amon Duul, costituirono un precedente che influenzò le generazioni successive di musicisti elettronici. Formatisi da un primo split dei Kraftwerk, i Neu! registrarono il loro primo album in soli quattro giorni con la produzione di Conny Plank, altro musicista dei Kraftwerk. Dopo Neu! 2, il gruppo si sciolse per permettere a Rother di suonare con gli Harmonia, gruppo proto-ambient costituito assieme a Dieter Moebius e Joachim Roedelius. Poi il gruppo si riformò più volte e negli anni ’80 fu realizzato un terzo album. I Neu! raramente sono ricordati tra i più importanti gruppi elettronici tedeschi, ma il loro sound ha comunque segnato la carriera (per stessa ammissione dei musicisti) di Mouse on Mars, Sonic Youth e Stereolab, che nel 1993 pubblicarono “Jenny Ondionline”, una versione rivista di “Hallogallo”, dal primo album dei tedeschi.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.