Il progetto "Watch the throne" di Jay-Z e Kanye West è stato un grande successo, sia di vendite che di critica. Non è un caso che l'album abbia subito infranto il record di download su iTunes in Gran Bretagna (290.000) già nella prima settimana di pubblicazione. Ora però i due rapper si trovano di fronte ad un piccolo imprevisto: sono stati denunciati da Syl Johnson, cantante soul e blues americano. L'accusa è di violazione del copyright. Il motivo? Kanye e Jay-Z hanno utilizzato un campione della sua canzone "Different strokes" sul brano "The joy", una delle tracce bonus del disco, ma secondo lo staff del cantante non hanno chiesto il permesso né offerto soldi in cambio dell'uso della musica.
Come riporta il blog The Numero Group, Johnson, già campionato da artisti come Michael Jackson e Kid Rock, ha intenzione di portare le due stelle dell'hip hop a stelle e strisce in tribunale, visto che lo ha già fatto diverse volte in passato. Il sito sostiene anche che l'accordo iniziale sull'utilizzo del sample in realtà ci sia, ma non è stato rispettato: West avrebbe dovuto usare il campione di "Different strokes" per la bonus track di "My beautiful dark twisted fantasy", il suo album uscito nel 2010. I soldi però non sono mai stati versati e Johnson non è mai stato informato della pubblicazione su "Watch the throne".
"Watch the throne" di Jay-Z e Kanye West, pubblicato lo scorso 8 agosto, è il primo disco mai realizzato insieme dai due rapper e ha ospitato uno stuolo di collaboratori illustri: da Beyoncé ai Neptunes, da RZA a Frank Ocean.