
Il prossimo 26 agosto Ziggy Marley sarà a Bologna, alla Festa dell'Unità, per la sua unica data in Italia. Durante il concerto il cantante, primogenito del leggendario Bob Marley, presenterà i brani tratti dal suo nuovo album "Wild and Free" pubblicato a giugno. Il disco, in arrivo a tre anni di distanza dal precedente "Family time", contiene dodici brani e vede la partecipazione di artisti come l'attore Woody Harrelson (in "Wild and free"), il rapper Heavy D (in "It") e suo fratello Daniel Marley (in "Changes", primo singolo estratto scritto per Marley da Linda Perry delle 4 Non Blondes): "Mi era davvero piaciuto 'Family time', ma era un disco molto specifico creato per una ragione altrettanto specifica", ha dichiarato Marley in merito all'album, "Con quest'ultimo album sono tornato a cantare di certe questioni che non potevano rientrare nel mio progetto precedente".
David Marley – vero nome di Ziggy – nasce a Kingston, in Giamaica il 17 ottobre 1968. Riceve le prime lezioni di chitarra e batteria dal padre Bob, mentre con la sorella Cedelia, il fratello Stephen e la sorellastra Sharon forma nel '79 i Melody Makers con i quali debuta con l’album "Play the game right" (1985). L’anno dopo esce "Hey world", seguito dal disco di successo "Conscious party", ma è con "One bright day" del '89 che viene consolidata la crescita della band. Seguiranno altri due album per la Virgin e due album che usciranno per l'etichetta discografica Elektra con la quale, nel 1997 e grazie all'album "Fallen is Babylon" vinsero il terzo Grammy.
Nel 2000 viene pubblicato "Ziggy Marley & The Melody Maker Live Vol. 1" seguito nel 2003 dai lavori solisti "Dragonfly" e "Love is my religion" del 2006.