Rockol30

Andrea Giops: esce a settembre l'album d'esordio 'Io non sono Giuseppe Verdi'

 

"Io non sono Giuseppe Verdi", è questo il titolo dell'album d'esordio di Andrea Giops in uscita a settembre. L'ex concorrente del talent show X Factor è ora al suo debutto discografico con un disco che uscirà per l'etichetta Nuvole Production diretta da Dori Ghezzi e voluta da Fabrizio De André.
Andrea Gioacchini, in arte Andrea Giops, nasce a Melzo (MI) il 31 luglio del 1980. A 20 anni crea la sua prima band sperimentando principalmente sonorità funky e rock e nel 2003 si avvicina alla musica reggae, in particolare a Bob Marley. La sua prima demo si intitola "Face the music", e grazie a questo primo lavoro e al successivo "Natural born natty" (prodotti insieme ad Alessandro Soresini, batterista della scena reggae italiana), Giops viene in contatto con i the Wailers: la band giamaicana incuriosita da Giops lo invita ai loro concerti in Italia. Nel gennaio del 2009 Giops decide di partecipare ad X Factor e nel dicembre dello stesso anno viene proclamato uno dei vincitori di SanremoLAB, l'accademia del Festival di Sanremo, con un brano da lui composto ed arrangiato. Nel febbraio 2010 prende parte al progetto Ostinati e Contrari, spettacolo teatrale-musicale sulla poetica di Fabrizio De André organizzato dalla ONLUS musico-terapica La Stravaganza che riceve un riconoscimento dal Presidente della Repubblica e una medaglia come premio di rappresentanza per la passione e l’impegno civile.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.