Cambia "famiglia" discografica il rapper Common: dopo dieci anni nelle fila di Universal Music, infatti, l'artista afroamericano (vero nome Lonnie Rashid Lynn) ha deciso di passare alla Warner Bros. Records, etichetta appartenente al gruppo Warner Music.
Trentanove anni, nato a Chicago, Common ha debuttato nel 1992 con il singolo "Take it EZ" e l'album "Can I borrow a dollar?", pubblicati su etichetta Relativity; successivamente ha inciso per Ruthless, MCA e Geffen. Il suo album più recente, "Universal mind control" del 2008, è stato prodotto (come i due precedenti) da Kanye West e ha venduto negli Stati Uniti 244 mila copie (dati Nielsen SoundScan) arrivando al n.12 delle classifiche di Billboard e al quarto posto delle charts R&B/Hip-hop.
Oltre che per la sua musica, Common è noto per le sue forti prese di posizione in ambito politico: lo scorso mese di maggio un suo invito alla Casa Bianca per un evento dedicato alla celebrazione della poesia in musica voluto dalla first lady Michelle Obama ha provocato forti proteste da parte degli ambienti conservatori, che non gli hanno perdonato le feroci critiche espresse all'indirizzo dell'amministrazione Bush. Recentemente il musicista ha annunciato la produzione di un film indipendente, "L.U.V.", di cui sarà anche attore principale.