Enya parla del nuovo disco

Enya parla del nuovo disco
La cantante ha concesso un’intervista a “Billboard”, anticipando alcuni dei contenuti dell’imminente “A day without rain”, suo primo album da cinque anni a questa parte. L’album è stato realizzato con gli abituali collaboratori: Nicky e Roma Ryan, che si sono occupati rispettivamente di produzione e testi. “Dopo due anni, abbiamo capito che era ora di uscire dallo studio. E’ una sensazione deliziosa: ho avvertito una specie di completezza, di felicità. Ho dato il 100% di me a questo progetto. E’ ora che cominci a vivere”. Quando le si ricordano i 44 milioni di dischi venduti con i “progetti” precedenti, Enya dice: “Sono cifre che diventano del tutto irrilevanti quando si è in studio. Per me ogni disco è come il primo: il mio processo creativo non è mai cambiato… Mi siedo al piano, e lascio che i miei pensieri e le mie emozioni scorrano liberamente. Poi sottopongo le mie musiche a Nicky e Roma Ryan, ed è come esporre la mia anima a loro. C’è un rapporto di grande fiducia tra noi tre. Siamo molto gentili ma anche molto onesti tra noi”. Ogni nota dell’album è eseguita dal trio. Il che potrebbe cambiare se, come sembra, la cantante irlandese, nota per la sua misantropia, terrà una serie di concerti. Nicky Ryan spiega: “E’ una possibilità che stiamo prendendo in considerazione molto seriamente. La questione fondamentale è trovare un modo di proporre la musica dal vivo senza comprometterne l’integrità”. “L’idea di una performance dal vivo mi attira moltissimo: è da tanto che vorrei essere nella stessa stanza con i miei fans e condividere con loro la mia musica”, dice la cantante, i cui fans sono stati costretti a una lunga attesa. “Costringere la musica a delle scadenze fisse è un errore. Se sei fortunato, ogni giorno ti porta un pochino di ispirazione. E quando vai in giro, raccogli idee che poi ti porterai in studio. Ma come e quando queste idee prenderanno forma, è imprevedibile”. Ryan conclude: “Contiamo sulla fedeltà dei fans. Enya non è un’artista che si offre in continuazione, o che si mette in competizione con le mode del momento. E’ sempre stata solidamente attaccata alla sua musica”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.