Rockol30

Nino D’Angelo eclettico compositore per ‘Aitanic’

Nino D’Angelo eclettico compositore per ‘Aitanic’
Nelle pagine di "Repubblica" dedicate agli Spettacoli largo spazio è riservato a Nino D’Angelo, che ha iniziato le riprese del suo primo film come regista, il musical "Aitanic". E Gino Castaldo commenta le musiche che sono state composte dal cantante napoletano per la pellicola. "Le radici di questo lavoro affondano evidentemente in ‘Tano da morire’, il film di Roberta Torre per cui scrisse la colonna sonora e che per la prima volta rivelò un sorprendente volto nuovo di quello che fino ad allora era stato considerato semplicemente il ‘caschetto d'oro’ della sottocultura musicale napoletana. Anche in questo nuovo lavoro le musiche scorrono tra generi diversi, melodie e tarantelle, ma anche rock'n'roll e rap. Quello che con allegria e scanzonata ecletticità si intuiva nel precedente, ora prende una forma più solida e matura. Nino D'Angelo canta poco, quasi per nulla, e lascia spazio alla coralità di quel drappello di cantanti che è cresciuto intorno a lui e che animò il ‘Dopofestival’ del 1998 (...) Quello che sorprende di più è la versatilità di Nino D'Angelo compositore, la sua capacità di affrontare diversi generi musicali e metterli al servizio di un racconto in chiave di musical".
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.