Vecchioni sulla Treccani parla della canzone italiana e loda Jovanotti

Vecchioni sulla Treccani parla della canzone italiana e loda Jovanotti
Esce in questi giorni il primo volume della Sesta Appendice dell’Enciclopedia Italiana Treccani, l’Appendice 2000. E il direttore, Tullio Gregory, annuncia novità e sfide, riportate da Luigi Vaccari sul “Messaggero”. Una di queste sfide riguarda la musica, perché per compilare la voce relativa alla “Canzone d’autore in Italia” è stato chiamato Roberto Vecchioni:«Vecchioni è un protagonista, e perciò un testimone. Ma è anche professore di Lettere Classiche, il che gli ha consentito di trattare la materia con sufficiente distacco» dichiara Gregory. Della “Canzone nel panorama internazionale” si è occupato invece Vincenzo Perna, per un totale di quattro pagine. Vaccari riporta poi il profilo che Vecchioni ha tracciato, nel volume, del collega Jovanotti: «Tra “Jovanotti for President” (1988) e “L’albero” (1997) il giovane disc jockey disimpegnato degli esordi si trasforma in opinion-leader credibile, maturando comportamenti e coscienza ideologica e artistica che gli consentono attraverso il rap di contestare efficacemente ipocrisie, falsità, ingiustizie e di celebrare la comune tendenza alla felicità collettiva. Jovanotti non cerca risposte trasgressive, violente: sfondo del suo pensiero è la positività palpabile della vita, a portata di tutti».
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.