Rockol30

Rockstar, arte e affari: Madonna e Rod Stewart tra i collezionisti

Rockstar, arte e affari: Madonna e Rod Stewart tra i collezionisti
Credits: Jonas Mohr
Su "La Repubblica" un articolo collegato alle aste miliardarie delle opere d’arte, spiegando che sono «Attori e rockstar i nuovi collezionisti. In passato il mercato era dominato dai giapponesi. Ma ora è Hollywood a tenere su i prezzi. (...) Le collezioni prendono forma nelle ville dei nuovi ricchi: nascono e spariscono come le sacche dell'alta pressione e si spostano velocemente da un continente all'altro. Fino a qualche anno fa il mercato dell'arte era dominato dall'Oriente. I collezionisti giapponesi investivano decine, centinaia di milioni di dollari nei dipinti di Van Gogh o di Monet. Dopo la crisi lo scettro è tornato negli Stati Uniti dove lo star system in questo momento non ha problemi finanziari. (...) Madonna tiene fede al nome che porta: acquista (ma spesso anche vende, così si sussurra) fondi oro del Trecento e del Quattrocento che raffigurano Madonne o figure femminili. Il produttore David Geffen, amico e socio di Spielberg, raccoglie la pop art. Rod Stewart invece ha appena cominciato ad acquistare dipinti antichi (guardando i prezzi, batte opere da centomila dollari) mentre è celebre la raccolta di Lloyd Webber, il re del musical, amante di Canaletto».
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.