Rockol30

Partito il tour di Guccini

Partito il tour di Guccini
Su "La Repubblica" Curzio Maltese racconta la partenza del tour di Francesco Guccini. A Perugia, 5.000 spettatori hanno visto «un uomo alto come un albero che domina tre ore di concerto, mischiando passato remoto e futuro, lontananze nostalgiche e sarcastiche irruzioni nell'attualità, certezze da patriarca montanaro e dubbi da adolescente su che cosa sia più giusto fare da grande". Guccini è ancora uno che si scandalizza se in tv gli capita di ascoltare Paolo Liguori, detto Straccio ai tempi di Lotta Continua, che tesse le lodi di Joerg Haider. "Non capisco, quello anni fa era molto più a sinistra di me che ho sempre votato Pci, ora Ds, a parte una volta per i radicali, quando difendevano ancora i diritti civili. Quelli come Liguori ti facevano i processi politici e ora sono lì, sulle reti di Berlusconi, a giustificare uno che parla bene delle Ss". Oppure quando vede "la Rai inseguire il cattivo gusto di Mediaset, ma perchè allora dovremmo pagare il canone?". Quando sente Craxi paragonato a Matteotti e ai fratelli Rosselli: "D'accordo il rispetto per i morti, ma ci vuole rispetto anche per Matteotti, che certo non gradirebbe l'accostamento". Guccini s'indigna se un collega va a farsi promozione in un brutto programma tv col disco sottobraccio. "Ricordo mio padre quando vedeva un attore fare Carosello. Ma come, diceva, non ha giù abbastanza soldi? Ecco, non dico tanto, ma due soldi di dignità, proprio il minimo indispensabile"».
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.