Rockol30

Concerti, Patti Smith a Roskilde per il decimo anniversario della tragedia

Concerti, Patti Smith a Roskilde per il decimo anniversario della tragedia

Patti Smith è stata chiamata a suonare al festival di Roskilde, il più grande evento rock danese, per commemorare la tragedia che, nel 2000, durante un concerto dei Pearl Jam, costò la vita a nove spettatori: la cantante, accompagnata dal fido chitarrista Lenny Kaye, saranno di scena sull'Orange Stage per uno speciale concerto studiato apposta per il decimo anniversario della sciagura. "Chiedere a Patti Smith di intervenire è stata la cosa migliore che potessimo fare per ricordare e onorare la memoria di chi non ce l'ha fatta", ha dichiarato l'organizzatore della manifestazione Rikke Øxner: "Siamo davvero felicissimi di aver ricevuto una risposta affermativa dopo poche ore, nella quale lei si diceva onorata di essere stata investita di un simile compito. L'incidente di dieci anni fa la colpì molto, e ancora ricorda quando - l'anno successivo, in occasione della sua esibizione - vide oltre 50.000 persone riscoprire il senso della vita attraverso la musica". Nel 2000, durante il live set dei Pearl Jam, gli spettatori delle prime file furono schiacciati dalla folla contro le transenne poste di fronte al palco: anche a causa delle cattive condizioni metereologiche, che avevano reso il terreno fangoso ed estremamente scivoloso, nove spettatori caddero senza riuscire a rialzarsi, morendo soffocati o calpestati. In seguito a questo incidente, le norme di sicurezza per tutti i grandi raduni rock all'aperto vennero radicalmente cambiate.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.