Rockol30

Dallo Spazio: Like A Shadow? Musica 'dopo'

Nome artista: Like A Shadow?
Luogo di provenienza: Modena
Anno di formazione: 2005
Genere: Post rock
Indirizzo Myspace: http://www.myspace.com/likeashadowband
Canzone: "Orkyd"

Quello che più mi ha colpito leggendo la bio del gruppo dal myspace, è che tutto è iniziato dai Nirvana, e ci può stare, e dal lambrusco. Beh, sarà anche una nota folk trascurabile, ma mi ha trasmesso un profondo senso di appartenenza a un dato luogo. Gli Like A Shadow? sono di Modena e suonano oramai da quattro anni un genere che dalle nostre parti non ha dalla sua molti alfieri pronti a difenderlo. Doppia batteria, doppia chitarra e un basso per il post rock di casa nostra, che tanto vale chiamare “dopo rock”, giusto per non far sfigurare il lambrusco. “Dopo” che cosa? Dopo i Mogwai e gli Explosion In The Sky di certo. Ma anche dopo i This Will Destroy You, dopo gli Evpatoria Report, Daturah e And So I Watch You From Afar e compagnia bella. Perché il post rock sarà anche un genere leggermente di nicchia e che sembra sempre con un piede nella fossa, ma se si guarda bene si possono scovare un sacco di ragazzi e band giovani che fanno di queste lunghe e complicate suite di genere, una vera e propria ragione di vita. Ragione sonora che si declina in svariati modi, e qui rientra in gioco il territorio, l’Italia. Passano un giorno i Giardini di Mirò e li notano. Beh, mica ci vuole un genio a capire che possono andare d’accordo. Il 2007 è l’anno dedicato al disco d’esordio, “Mu”, dopo l’inevitabile trafila degli Ep e dei concerti a raffica. Funziona così no? “Mu” sintetizza bene il concetto. C’è davvero molto degli Explosion In the Sky, ma c’è anche molta voce, e sembra davvero strano perché sono poche le band post rock che ne fanno uso. Magari in Italia funziona così. Il myspace della band offre sei pezzi: prendetevi del tempo e ascoltateli per bene, magari come sottofondo a un buon libro o perché no, a un film muto in bianco e nero. “The lake” e “Compostelas” per iniziare e poi passare a qualcosa di più sostanzioso come “Phoenix vs Storm” e “Clover part II”. E come conclusione “Orkyd”, la più “texana” della compagnia (il passaggio circa dopo cinque minuti e mezzo sembra preso direttamente da “Your hand in mine” o “First breath after coma” degli Explosion), che non stento immaginare piazzata a fine concerto. A questi ragazzi piace il cinema di Murnau, e amano suonare una musica elitariamente scura, ma al contempo profondamente democratica, perché chi ascolta può immaginarci quello che vuole, e le immagini nascono dal suono senza giusto o sbagliato. E il nome della band non sembra più così strano, perché ti avvolgono completamente, proprio come un’ombra.


(Marco Jeannin)
Per ascoltare il brano "Orkyd" di Like A Shadow? andate sulla nostra pagina Rockoff . Qui potete segnalarci la vostra band per la rubrica "Dallo Spazio".

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.