Zac Brown Band
La biografia

Biografia
Zac Brown nasce nel 1978 ad Atlanta, in Georgia. Undicesimo di dodici figli, cresce con l’amore per sonorità differenti che gli trasmettono i fratelli maggiori (il primo ha 21 anni di differenza con Zac). Dopo aver visto il musicista Shawn Mullins esibirsi in un locale, Brown realizza di voler intraprendere la stessa carriera. Incomincia a suonare quando è alle superiori e – dopo aver lavorato in un campo estivo per ragazzi con problemi fisici e mentali – comincia a studiare canto all’università. In questo periodo fonda la sua band, i Far from Einstyne, e realizza un CD omonimo nel 1998. L’11 settembre cambia anche la sua vita: decide infatti di lasciare gli studi per dedicarsi interamente a quello che lo appassiona, avendo visto quanto l’esistenza possa essere corta.Nel 2002 mette insieme la sua prima Zac Brown Band con cui suona duecento date. L’anno successivo fonda la sua etichetta, la Home Grown, che dà anche il nome al suo primo album del 2003 a cui segue LIVE FROM THE ROCK BUS TOUR del 2005, entrambi prodotti insieme al bassista John Hopkins. Nel 2004 apre un club e un ristorante dove la Zac Brown Band si esibisce nei weekend e Brown si esibisce da solo il giovedì sera.
Quando il ristorante viene venduto, la band comincia a viaggiare su un tour bus la maggior parte del tempo. Con Hopkins, Jimmy De Martini, Coy Bowles, Chris Fryar, la band realizza THE FOUNDATION nel 2006, distribuito però a livello nazionale solo due anni dopo. "Chicken fried", il primo singolo, diventa un grandissimo successo.
Durante il 2009 va in tour con una serie di artisti della sua stessa casa discografica, mentre nel 2010 Zac e la sua band conquistano il Grammy come Best New Artist. Nello stesso anno esce il disco dal vivo PASS THE JAR, a cui segue YOU GET WHAT YOU GIVE. Nel 2012 esce UNCAGED, disco che porta il gruppo in testa alla classifica di Billboard. A fine 2012 arriva un EP inciso con Dave Grohl, intitolato appunto THE GROHL SESSIONS. Il 28 aprile 2015 esce il loro quarto album di studio JEKYLL + HYDE.
DISCOGRAFIA ESSENZIALE:
HOME GROWN – 2005, Zac Brown
LIVE FROM HE ROCK BUS TOUR – 2007, Home Grown Music Network
THE FOUNDATION – 2008, Home Grown Music Network
YOU GET WHAT YOU GIVE - 2010, Southern Ground
UNCAGED – 2012, Atlantic
THE GROHL SESSIONS - 2013
JEKYLL + HYDE - 2015, Southern Ground
(04 mag 2015)