Biografia

Gli Wham - George Michael e Andrew Ridgeley - si formano nel 1981. I due si incontrano a scuola, a Watford, in Inghilterra iniziando a suonare negli Executive, per poi firmare un contratto con la Innervision.
A ottobre del 1982, viene pubblicata “Young guns (go for it)”; il singolo sfiora la Top 40, ma al duo capita un colpo di fortuna: vengono chiamati dal programma Top of the Pops e l'apparizione televisiva permette loro di acquisire grande notorietà.
L’anno successivo viene pubblicato l’album di debutto, FANTASTIC, a cui fa seguito nel 1984 MAKE IT BIG, che contiene i successi “Wake me up before you go go”, “Careless whisper” e “Freedom”, tutti numeri uno.
A dicembre dello stesso anno, gli Wham! Contribuiscono al Band Aid con la propria partecipazione al brano “Do they know it’s Christmas?”.
Dopo un tour di dieci giorni in Cina nell’aprile del 1985, il gruppo ritorna in classifica nel novembre dello stesso anno con “I’m your man”. L’anno successivo – a causa di divergenze artistiche tra i due – gli Wham! si separano dopo un gran concerto finale allo stadio di Wembley. L’ultimo album, THE FINAL, viene distribuito in due versioni: la prima doppia, THE FINAL appunto e MUSIC FROM THE EDGE OF HEAVEN, commercializzata solo negli Stati Uniti.
Mentre George Michael ha una brillante carriera solista, Andrew ha più difficoltà, producendo un solo album, SON OF ALBERT, e un paio di singoli, ritirandosi poi a vita privata. (07 ago 2008)