Biografia

Tommy Aldridge (Jackson, 15 agosto 1950) è un batterista statunitense, noto specialmente per i suoi lavori con Ozzy Osbourne, Black Oak Arkansas, Pat Travers, Thin Lizzy, Whitesnake e Manic Eden. Aldridge è stato un importante pioniere della doppia cassa nell'heavy metal ed uno dei primi batteristi ad aver sviluppato tecniche tipiche di questo strumento che furono (e sono) un grande spunto per molti batteristi venuti dopo.

Biografia

Musicista autodidatta, fu influenzato principalmente da Cream, Beatles e Jimi Hendrix. La sua tecnica si affinò con il jazz e l'hard rock e batteristi come Joe Morello, Louie Bellson e John Bonham furono grandi ispirazioni per lui.

Negli anni settanta, Aldridge si unì ai Black Oak Arkansas, registrando con loro nove album, nel periodo compreso tra 1972 e 1976. Con il gruppo, intraprese un tour americano. Tra il 1978 e il 1981 militò nella band di Pat Travers, registrando cinque album.

Successivamente accettò il posto di batterista nella band di Ozzy Osbourne. La formazione, compreso il chitarrista Randy Rhoads, restò invariata fino alla tragica morte di quest'ultimo. Aldridge però, continuò a lavorare con Osbourne; per il live del 1982 Speak of the Devil e per l'album del 1983 Bark at the Moon.

In seguito, partecipò alla registrazione dell'album Dirty Fingers di Gary Moore, ed accettò l'offerta di David Coverdale per suonare negli...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)