Biografia

Thomas Bangalter (Parigi, 3 gennaio 1975) è un disc jockey, produttore discografico e cantante francese.

Oltre ad essere noto per essere uno dei componenti del Daft Punk insieme a Guy-Manuel de Homem-Christo, Bangalter è anche ricordato per aver fatto parte del progetto Stardust assieme a Alan Braxe e Benjamin Diamond, del quale è stato anche co-produttore assieme a Braxe. Ha inoltre realizzato e prodotto la colonna sonora del film Irréversible, con protagonisti Monica Bellucci e Vincent Cassel.

Autore di varie collaborazioni di successo, Bangalter ha lavorato in coppia con DJ Falcon nel progetto Together ed ha suonato tutte le parti di pianoforte dell'album United, primo disco dei Phoenix.

Bangalter, assieme al suo amico de Homem-Christo nei Daft Punk e ad altri esponenti della musica elettronica francese come Air, Les Rhitmes Digitales, Cassius e Alan Braxe & Fred Falke, è uno dei maggiori esponenti del cosiddetto French Touch, termine con il quale si suole indicare sia un genere di musica (in qualche modo accostabile alla funky house, con una forte dose di elettronica) sia il gruppo di artisti che la producono.

Biografia

Primi anni

Nato a Parigi nel 1975, Bangalter inizia a suonare il pianoforte all'età di sei anni. Come racconta lo stesso Thomas in una delle sue poche interviste, i genitori erano molto severi al riguardo. Suo padre, Daniel Vangarde, è un cantante e produttore francese di origine...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)