Biografia

Oliver Taylor Hawkins (Fort Worth, 17 febbraio 1972) è un batterista statunitense, noto per essere membro del gruppo musicale rock Foo Fighters.

Biografia

Primi anni

Hawkins inizia a prendere lezioni di pianoforte in adolescenza, e si diletta anche alla chitarra, ma scopre la sua vera passione nella batteria. I suoi idoli diventano presto Stewart Copeland dei Police e Roger Taylor dei Queen.

Inizia a suonare in vari gruppi fino ad approdare in un progetto di musica sperimentale chiamato Sylvia. Successivamente entra nel gruppo Sexual Chocolate, che accompagna Alanis Morissette in tour e in studio.

Foo Fighters

Nel 1997 viene reclutato da Dave Grohl per sostituire il batterista William Goldsmith nei Foo Fighters in tour e in studio. Col gruppo, Hawkins si accingerà anche alla voce solista, nel 1999 per la cover di Have a Cigar dei Pink Floyd, inserita come lato B del singolo Learn to Fly, e nel 2005 nel singolo Cold Day in the Sun, nell'album In Your Honor.

Nell'agosto del 2000, durante un tour in Inghilterra, è stato ricoverato in gravissime condizioni a causa di un abuso di psicofarmaci e alcool.

Progetti paralleli e collaborazioni

Nel 1995 ha registrato la batteria nel brano Anche se, di Vasco Rossi; successivamente il brano ha preso il titolo di Praticamente perfetto ed è stato inserito nell'album Nessun pericolo... per te.

Nel 1998 ha registrato la...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)