Biografia

I Super Furry Animals esordiscono nel 1995: il loro debutto infatti è con l’etichetta indipendente Ankst con cui esce l’EP LIANFAIRPWLLGOGERCHWYMDROBWLLTYSILIOGOYGOYOCNYGOFOD,interamente cantanto in gallese. Segue MOOG DROG, anch’esso in gallese, prodotto – come il precedente – da Gorwel Owen.
Il musicista e produttore Alan Mc Gee si accorge di loro e li vuole per la sua etichetta, la Creation Records. L’unico scoglio da superare con i componenti - Gruff Rhys, Huw "Bunf" Bunford , Guto Pryce , Cian Ciárán, Daffyd Ieuan - è la lingua. Alan Mc Gee fa infatti firmare loro un contratto in cui non possono inserire più di due canzoni per album cantate in gallese. Pochi mesi dopo, nel febbraio del 1996, il loro primo singolo, “Hometown unicorn”, diventa subito un successo nelle classifiche indie. “God! Show me magic”, il secondo singolo, va ancora meglio, entrando nelle top 40 inglesi. La canzone apre la strada al loro album d’esordio, FUZZY LOGIC (1996).
Nel gennaio 1997 i Super Furry Animals incominciano a lavorare per il secondo album, RADIATOR, che esce a agosto dello stesso anno; il successivo GUERRILLA segue due anni dopo e a metà 2000 è la volta di MWNG.
Nel 2001 viene invece realizzato l’ambizioso RINGS AROUND THE WORLD, che vede la partecipazione di John Cale e Paul McCartney. Due anni più tardi esce PHANTOM POWER, che però non riscuote grossi consensi; il lavoro successivo è LOVE KRAFT del 2005.
Nel 2006 la band firma con la Rough Trade realizzando HEY VENUS! nel 2007. Due anni più tardi è la volta del nono album di studio, DARK DAYS/LIGHT YEARS, lavoro molto ben accolto dalla critica. (28 giu 2010)