Biografia

Stone Gossard nasce il 20 luglio 1966 a Seattle, stato di Washington. E' fin dagli '80 una delle figure chiave della scena musicale della città, ben prima dell'esplosione del fenomeno "grunge", a cui contribuirà in maniera determinante. Tra il il 1984 e il 1988 è parte dei Green River assimea a Mark Arm (poi leader dei Mudhoney) e Jeff Ament, con cui traghetterà nei Mother Love Bone: la band incide e diventa rapidamente uno dei nomi di punta della scena, ma il cantante Andrew Wood muore per un’overdose di eroina, determinando di fatto la fine del gruppo.
Dopo la morte di Wood, Ament e Gossard – assieme al vecchio amico d’infanzia Mike McCready – vengono invitati a far parte di un nuovo progetto che vede coinvolto anche Chris Cornell, i Temple of the dog. Si tratta di un tributo proprio a Wood , recuperando dei brani scritti dallo stesso Cornell prima della morte dell’amico. La band assolda anche Eddie Vedder, che duetta con Cornell nella canzone “Hunger Strike”. Esce così nell’aprile del 1991, TEMPLE OF THE DOG.
Nel frattempo Ament, Gossard e McCready – assieme a Eddie Vedder e al batterista Dave Krusen – formano i Pearl Jam; il gruppo firma con la Epic nel 1991 e alcuni mesi dopo esce l’album di debutto TEN, uno dei più grossi successi del genere grunge. Già durante la carriera della band, Gossard si concede diverse licenze in altre band (i Brad) e soliste, pubblicando due album: BAYLEAF (2001) e un secondo album, che viene pubblicato in formato digitale a fine 2008. A dodici anni di distanza arriva il secondo disco solista, MOONLANDER. (19 mag 2013)