Biografia

Steven Lee Lukather (Los Angeles, 21 ottobre 1957) è un cantante e chitarrista statunitense, fondatore e leader dei Toto di cui è l'unico componente ad avere suonato in tutte le esibizioni tenute.

Biografia

Già nei primi anni di età Steve impara a suonare la batteria e le tastiere, ma è solo quando vede i Beatles all'Ed Sullivan Show e di conseguenza si fa regalare Meet the Beatles! all'età di sette anni che decide di imparare a suonare la chitarra. Inizia l'attività di musicista a 17 anni, quando inizia a lavorare come turnista all'interno del circuito discografico statunitense. Racconta, all'inizio della propria carriera, di essersi accreditato per un provino allo scopo di entrare nella band di Frank Zappa il quale lo avrebbe gentilmente pregato di cambiare mestiere, ma questa cosa non lo ha assolutamente fatto perdere d'animo.

Nel 1976 Jeff Porcaro (batteria) e David Paich (pianoforte e tastiere) lo invitano a suonare nella loro band, i Toto, a cui si aggiungono contemporaneamente David Hungate (basso), Bobby Kimball (voce) e Steve Porcaro (sintetizzatore e tastiere). Steve accetta, continuando nel contempo la sua attività di turnista che lo porta a collaborare, negli ultimi anni settanta, con Leo Sayer, Boz Scaggs, Alice Cooper, Barbra Streisand, the Pointer Sisters, Cher e Cheap Trick.

Nel 1977 i Toto realizzano il loro primo album (Toto) che, trainato da singoli come "Hold the line" e "Georgy...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)