Biografia

Paul Simon e Art Garfunkel si conoscono fin da piccoli, quando recitano in “Alice nel paese delle meraviglie” a scuola. Arrivati alla Forest Hills High School di New York, iniziano a esibirsi sotto il nome di Tom and Jerry; nel 1957 cominciano a scrivere brani originali e incidono la loro prima canzone, “Hey, schoolgirl”. Dopo aver tentato per diverso tempo la carriera musicale - non avendo successo - le strade sembrano dividersi; nel 1963, però, Simon – che nel frattempo torna alla ribalta sulla scena folk, suonando con Bob Dylan e poi con Carole King – rincontra Garfunkel a cui sottopone alcune sue canzoni.
L’anno successivo i due pubblicano il primo album, WEDNESDAY MORNING, 3 A. M, non molto fortunato, tanto che si dividono nuovamente. Nell'estate del 1965, però, in alcune stazioni radio della Florida cominciano a pervenire richieste per “The sound of silence”, già contenuto nel disco d’esordio come pezzo acustico. Il brano rivisitato ha un successo enorme e sulla scia Simon – che nel frattempo si è trasferito in Inghilterra - torna negli Stati Uniti e il duo si ricompone. Il 17 gennaio 1966 Simon & Garfunkel pubblicano l'album SOUNDS OF SILENCE. Seguono PARSLEY, SAGE, ROSEMARY AND THYME (1966) e soprattutto THE GRADUATE, colonna sonora del film omonimo che permette al duo di conquistare il Grammy per la migliore colonna sonora originale. Nel marzo 1968 viene pubblicato BOOKENDS. L’ultimo lavoro di Simon & Garfunkel – BRIDGE OVER TROUBLED WATER - viene pubblicato il 26 gennaio 1970.
Simon prosegue una carriera solista di grande successo, mentre Garfunkel prosegue sia come musicista che come attore. Pur non essendosi mai ufficialmente ricostituiti, i due negli anni si ritrovano assieme per alcune esibisizioni: celebre è il concerto di Central Park del 19 settembre 1981, da cui viene registrato CONCERT IN CENTRAL PARK (1982). Vengono pubblicati altri due live, LIVE FROM NEW YORK CITY, 1967 (2002) e OLD FRIENDS: LIVE ON STAGE (2004); quest’ultimo raccoglie le esibizioni di un tour iniziato nel 2003 e intitolato appunto “Old Friends”. Il duo si riunisce ancora nel 2009, quando Garfunkel sale sul palco durante un concerto a New York di Paul Simon. Gli show del 2010 sono invece prima rinviati e poi cancellati a causa dei problemi alle corde vocali di Garfunkel. (28 giu 2010)