Biografia

Shawn Mendes, 16 anni, canadese si fa notare postando video musicali su Vine, piattaforma di Twitter che permette solo clip di sei secondi. Grazie a Vine viene notato e firma un contratto con la Universal, incidendo “Life of the party” che arriva ai primi posti delle chart in molti paesi.
Ad aprile 2015 esce HANDWRITTEN, a cui fa seguito un tour americano e uno europeo e l’onere e l’onore di aprire i live della branca americana del tour di Taylor Swift. A settembre 2016 esce un nuovo disco di inediti, ILLUMINATE, anticipato dalla hit "Treat you better". A sorpresa, nel periodo natalizio esce - ma solo in digitale - l'album dal vivo contenente la registrazione del concerto tenuto da Shawn Mendes al Madison Square Garden di New York del 10 settembre 2016.
A settembre del 2017 annuncia ufficialmente, postando su Twitter, l'inizio dei lavori per il suo terzo album, che viene però anticipato da SHAWN MENDES - MTV UNPLUGGED, disco dal vivo tratto dal concerto con cui, nell'agosto del 2017, Shawn Mendes dà il via alla nuova serie dello storico format dell'emittente musicale.
Il 22 marzo 2018, Shawn Mendes ha pubblicato "In My Blood", il singolo principale del suo nuovo album in studio, seguito da "Lost in Japan".
Il suo omonimo e terzo album in studio è stato pubblicato il 25 maggio del 2018, ricevendo diverse critiche positive, con particolare apprezzamento per il suo stile di scrittura e per la sua crescita artistica.
L’album ha debuttato al numero uno della Billboard 200 degli Stati Uniti, rendendo Mendes il terzo artista più giovane a collezionare tre album alla posizione numero uno.
(19 giu 2018)