Biografia

Sergio Lorenzo "Serge" Pizzorno (Newton Abbot, 15 dicembre 1980) è un cantante, polistrumentista e produttore discografico britannico, conosciuto per essere il frontman della band inglese Kasabian.

Biografia

Il padre di Sergio, originario di Genova, si trasferì dall'Italia all'Inghilterra e si stabilì a Leicester. Anche se è cresciuto in città, Sergio è nato nella cittadina di Newton Abbot, nel Devon.

È tifoso dall'età di 8 anni del Genoa CFC, passione che gli è stata trasmessa dallo zio Gianni, tifoso della squadra genovese.

Nel 1997 fonda, con gli amici e compagni di liceo Tom Meighan, Christopher Karloff e Chris Edwards, il gruppo rock Saracuse, che presto cambia nome in Kasabian. Dopo il primo album, omonimo, Karloff lascia la band e Sergio ne diventa il paroliere e chitarrista, oltre che la principale mente artistica. Con i Kasabian Pizzorno ha pubblicato altri quattro album in studio: Empire, West Ryder Pauper Lunatic Asylum, Velociraptor! e 48:13.

Nel 2010 compone i testi e le musiche strumentali per il film poliziesco London Boulevard, diretto da William Monahan.

Nel novembre 2011 la chitarra di Serge Pizzorno (una Fender Stratocaster autografata da tutti i componenti della band) è stata consegnata a una delegazione del Genoa CFC al termine di un concerto a Milano ed è stata messa all'asta per recuperare fondi da devolvere agli alluvionati...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)