Biografia

Ryan Bingham nasce il 31 marzo 1981 a Hobbs, New Messico, ma cresce in Texas. Vive da solo sin da giovanissimo, mantenendosi lavorando ai rodei. Durante questo periodo incomincia a suonare la chitarra; viene così notato da un proprietario di un bar che gli permette di esibirsi settimanalmente nel suo locale. Bingham realizza così i suo primi dischi autoprodotti LOST BOUND RAILS e WISHBONE SALOON. Il materiale gli permette di firmare con la Lost Highway Records, con cui Bingham realizza il debutto MESCALITO nell’ottobre 2007, lavoro ben accolto dalla critica. Nel 2009 esce invece ROADHOUSE SUN, ancora una produzione di Marc Ford, chitarrista dei Black Crowes, come l’album precedente. Successivamente Bingham scrive, assieme al produttore T-Bone Burnett, la colonna sonora del film “Crazy Heart” che permette a Ryan di consuistare un Golden Globe e un Oscar per il brano "The Weary kind".
Nel 2010 esce invece il disco più recente, JUNKY STAR, sempre prodotto da Burnett, a cui fanno seguito TOMORROWLAND nel 2012 e FEAR AND SATURDAY NIGHT nel 2015
Nel 2018, Bingham prende parte alla serie tv statunitense Yellowstone, nel ruolo di Walker.
Nel dicembre 2018 annuncia l'uscita del suo sesto album in studio, "American Love Song", prevista per il febbraio 2019. (07 mar 2019)