Roby Facchinetti
La biografia

Biografia
Camillo Ferdinando Facchinetti detto Roby (Bergamo, 1 maggio 1944) è un cantante, compositore e tastierista italiano, componente dei Pooh - in cui è entrato nel 1966, a pochi mesi dalla fondazione, sostituendo il tastierista inglese Bob Gillot.Subito assume un ruolo preponderante nel complesso: diventa il compositore della maggior parte dei pezzi, insieme a Valerio Negrini. Fino al 1971 le composizioni della musica passano tutte per le sue mani, anche se l'interpretazione degli stessi viene inizialmente spesso affidata soprattutto alle voci di Riccardo Fogli e Dodi Battaglia. E' dal 1974, con l'uscita del singolo "Per te qualcosa ancora", che diviene la voce leader del gruppo, interpretando i brani di maggior successo del decennio.
Nel 1984 Roby debutta come solista con l'album ROBY FACCHINETTI, inciso con musicisti inglesi e l'orchestra sinfonica di Monaco); passeranno nove anni per il secondo disco solista, che esce nel 1993 e si chiama FAI COL CUORE.
Il terzo album da solista arriva nel 2014 con titolo MA CHE VITA LA MIA. Nel 2015, poi, è coach, insieme al figlio Francesco Facchinetti (popolare conduttore tv), del talent show "The Voice of Italy". (30 ott 2017)