Biografia

Robert Cummings – vero nome di Rob Zombie – nasce il 12 gennaio 1966 a Haverhill, Massachusetts. Forma i White Zobie nel 1985, dopo essersi trasferito a New York City. Dopo una serie di svariati lavori, pubblica assieme al gruppo LA SEXORCISTO: DEVIL MUSIC VOL.1 del 1992. A questo si affiancano le attività di grafico animatore (sue per esempio alcune sequenze di “Beavis & Butt-Head Do America”) e di regista.
Nel 1998 Zombie realizza il suo album di debutto come solista, HELLBILLY DELUXE, disco che vende di più di quello del gruppo; ciò porta a un suo scioglimento per perseguire la carriera da solo. Nel 1999 esce infatti AMERICAN MADE MUSIC TO STRIP BY. Fonda una etichetta discografica, la Zombie-a-Go-Go Records, e continua la sua incursione nel cinema, quando produce nel 2000 il film “La casa dei 1000 corpi”, quasi contemporaneo di SINISTER URGE del 2001. Dopo aver collaborato con altri grandi del metal – tra cui Ozzy Osbourne, Kerry King degli Slayer, Tommy Lee e DJ Lethal – esce nel 2006 con EDUCATED HORSE, una raccolta di canzoni tratte da b-movie. ZOMBIE LIVE, il suo primo disco dal vivo, viene pubblicato nell’ottobre 2007, ovvero lo stesso mese in cui l’artista comincia un nuovo tour con Ozzy Osbourne.
Nel 2010 Zombie realizza HELLBILLY DELUXE 2, il primo disco scritto assieme alla sua band; mentre nel 2012 è la volta di MONDO SEX HEAD. Un anno più tardi esce il nuovo laovor, VEMONOUS RAT REGENARATION VENDOR. (13 mag 2013)