Rihanna
La biografia

Biografia
Robyn Rihanna Fenty – semplicemente Rihanna - nasce il 20 febbraio 1988 a Saint Michael nelle Barbados.Ha la sua grande occasione a quindici anni quando viene presentata al produttore musicale Evan Rogers, il quale – assieme all’altro produttore Carl Sturken – aiuta Rihanna a registrare del materiale negli Stati Uniti da inviare a varie case discografiche. Una delle copie arriva sulla scrivania di Jay-Z, che le permette di stipulare un contratto proprio con la sua etichetta, la Def Jem Recordings.
L’album di debutto - per la verità non accolto molto bene dalla critica - MUSIC OF THE SUN esce nel 2005 e il singolo di lancio “Pon de replay” raggiunge la seconda posizione nella classifica di Billboard.
Il secondo disco A GIRL LIKE ME è datato aprile 2006; la canzone apripista “SOS” arriva al primo posto della classifica di Billboard. È comunque con GOOD GIRL GONE BAD del 2007 che l’artista si consacra a livello internazionale; ad anticiparne l’uscita c’è “Umbrella”, che rimane primo per dieci settimane in diversi paesi. Seguono i brani “Shut up and drive” e "Don't stop the music","Hate that I love you" e "Breakin' dishes", tutti grandi successi.
Sempre nel 2007 Rihanna vince diversi premi come il “World's best-selling pop female artist & entertainer of the year” al World Music Awards e due Grammy come “Song of the year” e “Best R&B song”.
A settembre incomincia il tour in Canada e negli Stati Uniti in supporto all’album., da cui è tratto un DVD in uscita nel 2008. Ad inizio 2009 viene coinvolta in una brutta storia di violenza domestica: il suo findanzato Chris Brown la picchia poche ore prima della sua apparizione alla cerimonia dei Grammy. Le foto del viso tumefatto della cantante trapelano dalla polizia di L.A. e fanno il giro del mondo.
Tra gossip, interviste e rivelazioni su questa storiaccia, si arriva a fine 2009, quando finalmente esce RATED R, nuovo disco della cantante, che riflette l'ultimo turbolento periodo. Dopo un anno arriva LOUD, disco che riporta la cantante verso lidi più spensierati, fin dal titolo. Nel 2011 è la volta di TALK THAN TALK, nuovo lavoro che arriva in un momento di fragilità per la salute della cantante: annulla infatti dei concerti, forse per un esaurimento nervoso a causa dei ritmi frenetici del lavoro. Nel 2012 esce UNAPOLOGETIC, che comprende anche il duetto con Chris Brown “Nobody business”.
Dopo vari singoli, a fine 2015 viene annunciato "Anti", nuovo album - inizialmente in distribuzione solo su Tidal, e seguito da un tour mondiale, con tappa in Italia a San Siro. (17 apr 2018)