Biografia

Nato a Roma nel 1973, Tommaso Zanello debutta da liceale come dj in alcune radio romane. All’inizio degli anni Ottanta scrive i suoi primi rap con lo pseudonimo “Er Piotta”. Collabora con i Colle der Fomento e Ice One, poi fonda i Robba Coatta con i quali produce i primi brani. Nel 1997 debutta da solista con “La banda der trucido” e “Ciclico”, inclusa nella colonna sonora del film “Torino Boys”; l’anno dopo pubblica il singolo “Spingo io”, e nel 1998 ha un grande successo con il singolo “Supercafone”, che è seguito dall’album di debutto, COMUNQUE VADA SARA’ UN SUCCESSO.
Nel 2000 pubblica DEMOCRAZIA DEL MICROFONO e recita nel film “Il segreto del giaguaro”, del quale è anche sceneggiatore e per il quale scrive parte della colonna sonora (sue sono in parte anche le musiche del film “Zora la Vampira”). Partecipa al programma televisivo “Stracult”, per il quale interpreta la sigla “Il Mambo del Giubileo”. Nel 2001 fa uscire il singolo “Eurocontanti (Eurocontenti)” e nel 2002 pubblica il nuovo album LA GRANDE ONDA. Nel 2004 si classifica ultimo al Festival di Sanremo con “Ladro di te”, e pubblica l’album TOMMASO.
Nel 2005 fonda La Grande Onda, etichetta indipendente impegnata nella ricerca e nel lancio di nuove realtà hip-hop emergenti (Piotta ha prodotto i primi tre album dei Cor Veleno) e pubblica il singolo “Non fermateci”.
Nel 2007 fa uscire MULT CULTI. un album al quale collaborano artisti tedeschi, francesi, senegalesi, americani, israeliani e palestinesi, anticipato dal singolo "Troppo avanti" (feat. Caparezza). Nel 2008 esce per Castelvecchi il suo libro “Troppo avanti - Come sopravvivere al mondo dello spettacolo”.
Dal 1999 è direttore artistico di una fra le più importanti manifestazioni hip-hop italiane, il premio Mc Giaime di Roma. Dal 2006 è anche direttore artistico della parte hip-hop del MEI (Meeting Etichette Indipendenti) di Faenza.
Nel 2009 esce S(U)ONO DIVERSO che presenta varie collaborazioni tra cui Roy Paci, Ska-P, Assalti Frontali. Nel 2011 il brano "Mai mai mai" anticipa ODIO GLI INDIFFERENTI, album che viene pubblicato poi nel 2012. Proseguono le collaborazioni, tra cui quella con Il Muro del Canto per il brano "7 vizi capitale", primo singolo estratto dall'album NEMICI, utilizzato poi come sigla finale della serie "Suburra". (10 gen 2018)