Biografia

Nico nasce a Colonia nel 1938 ed è una delle figure più affascinanti, elaborate e “aristocratiche” della storia del rock.
Dopo una piccola parte nella Dolce Vita di Fellini, nel 1965 attrae l’attenzione del direttore di Rolling Stones, che le dà la possibilità di incidere per l’etichetta discografica Immediate, ma il singolo, nonostante vedesse la partecipazione di Brian Jones e Jimmy Page, risulta essere un fiasco. Trasferitasi a New York incontra Andy Warhol che la inserisce come cantante nei Velvet Undergound, dai quali però esce nel 1967 dopo aver contribuito a tre pezzi del loro album di debutto. Nico inizia così una carriera solista e, nel 1967, pubblica CHELSEA GIRL (1967), nato dalla collaborazione con Jackson Browne, Lou Reed e John Cale.
Due anni più tardi esce, sempre con la produzione di Cale, THE MARBLE INDEX che ne svela l’indole drammatica e gotica.
Tra gli anni ’70 e ’80, a causa dell’abuso di droghe e di una vita alquanto caotica, la sua carriera entra in una fase di confusione. Registra diversi album dal vivo con differenti case discografiche, e solo DRAMA OF EXILE del 1981 e il più famoso CAMERA OBSCURA sono gli unici lavori di studio prima della morte.
Nico si spegne nel 1988 in seguito ad una banale caduta in bicicletta. (17 set 2008)