Biografia

I My Morning Jacket arrivano da Louisville, Kentucky; sono originariamente in quattro ma il leader indiscusso, nonché autore delle loro canzoni è Jim James, a cui si aggiungono Johnny Quaid (chitarra), Two-Tone Tommy (basso), e J. Glenn (batteria).
Il debutto è del 1999, THE TENNESSEE FIRE e oltre che nei circuiti indipendenti americani, la band si fa notare anche in Europa, soprattutto nel Benelux.
Per il secondo album, AT DAWN, si aggiunge tastierista e con il terzo disco, IT STILL MOVES arrivano ad una major. La formazione cambia ulteriormente per il quarto album Z (2005), a cui segue un lungo tour, in parte aprendo anche per i Pearl Jam.
Poprio con la Band di Eddie Vedder i Morning Jacket arrivano in Italia nel settembre 2006, in contemporanea con la pubblicazione di OKONOKOS doppio CD/DVD dal vivo che capitalizza la solida fama del gruppo sul palco.
Dopo alcuni progetti paralleli e uscite "secondarie" (tra cui una raccolta di rarità e lati B), la band torna sulle scene nel 2008, con alcuni concerti nella primavera e con la pubblicazione di EVIL URGES in estate, disco accolto da reazioni contrastanti. Segue la ormai solita intensa attività live e, nel 2011, CIRCUITAL, disco inciso nel natio Kentucky, che segna un parziale ritorno alle origini del suono della band. Dopo un lavoro solista di Jim James, e continuando a suonare con regolarità dal vivo, la band annuncia un nuovo album, THE WATERFALL, che esce nel 2015. (15 mar 2018)