Biografia

Adam Levine (voce, chitarra), Jesse Carmichael (tastiere), Mickey Madden (basso) e Ryan Dusick (batteria), formano, verso la metà degli anni ’90, una rock band che decidono di chiamare Kara’s Flowers. Nel 1999, però, questi quattro ragazzi di Los Angeles, cambiano rotta: modificano il nome della band in Maroon 5, decidono di avvalersi delle doti chitarristiche di James Valentine e di suonare una musica in cui il rock sia fortemente influenzato dal funk e dal soul.
Il gruppo inizia a tenere una serie di concerti tra New York e Los Angeles e nel 2002 riesce ad ottenere il primo contratto discografico ed a pubblicare SONGS ABOUT JANE, che raggiungerà il successo solo due anni più tardi, soprattutto grazie al singolo "This love", che domina le classifiche e l'airplay radiofonico di mezzo mondo nel 2004.
Bisogna attendere altri tre anni per un nuovo disco di inediti: IT WON'T BE SOON BEFORE LONG arriva a fine maggio 2007 anticipato dal singolo “Makes me wonder". Dopo la pubblicazione di CALL AND RESPONSE: THE REMIX ALBUM, in cui reinterpretano i pezzi del loro catalogo musicale, nel 2010 i Maroon 5 realizzano il loro terzo disco, HANDS ALL OVER, uscito a settembre 2010. L'album ha un buon successo trainato da "Moves like Jagger". La canzone, cantata con Christina Aguilera, è il quarto singolo più venduto del 2011 con sette milioni di copie. Nel giugno 2012 esce OVEREXPOSED, il loro quarto album, lanciato dai singoli di successo “Payphone” e “One more night”. Durante il tour che segue la formazione è arricchita dall’ingresso di Sam Farrar a chitarre e basso, mentre Carmichael si prende una pausa.
Nel frattempo, Levine è diventato una star tv grazie alla partecipazione in veste di giudice, dal 2011 in poi, al talent televisivo “The voice”. Nel 2014, dopo avere partecipato alla serata tributo al cinquantesimo anniversario della “invasione” dei Beatles in America e dopo il ritorno di Jesse Carmichael in formazione, la band firma un contratto discografico con la Interscope e si prepara alla pubblicazione in settembre dell’album V, anticipato dal singolo “Maps”. Nel 2017 arriva invece l'album RED PILL BLUES. (27 ott 2017)