Biografia

Il materiale contenuto in questa biografia è tratto da un comunicato stampa inviato dai diretti interessati. Rockol lo pubblica senza assumere responsabilità sui contenuti, che non sono stati sottoposti a verifica redazionale.

L'avventura della MORANERA inizia nel 1996 con l'obiettivo di diffondere musica originale di ispirazione sudamericana. Nel tempo, l'inserimento e la collaborazione di musicisti di diversa estrazione culturale e musicale permette al gruppo di svilupparsi, arricchendosi di altre sonorità affini per spirito, colore e intensità. Oggi nella MORANERA convivono le diverse anime musicali del bacino del MEDITERRANEO. Ai ritmi dell'AFRICA OCCIDENTALE seguono le cadenze e le scale del MAGHREB.
La tradizione italiana dei tanghi, dei valzer, delle tarantelle, si sposa con quella balcanica. Dal vivo la contaminazione di culture musicali diverse sviluppa condizioni ideali per ribadire forti valori come l'integrazione e lo scambio multietnico, la giustizia sociale e la solidarietà. Nel dicembre 2001 la MORANERA sintetizza esperienze, concerti, bevute, feste, danze, storie, canti, musiche, sogni, in un cd interamente auto prodotto dal titolo "MEDITERRANEO". (10 ott 2003)