Biografia

John Stephens –vero nome di Jonh Legend – nasce a Springfield nel dicembre del 1978. Nipote di un pastore protestante, passa molto tempo cantando e suonando in chiesa. Quando è ancora bambino, si trasferisce in Pennsylvania, e canta nel coro della chiesa locale. A 16 anni si trasferisce a Philadelphia per studiare al College, dove incomincia a farsi notare per le sue capacità musicali.
Qui riceve i primi elogi per le sue capacità musicali e arrivano le prime collaborazioni: nel 1998 viene infatti chiamato a suonare il pianoforte per il singolo di Lauryn Hill “Everything is everything”.
Dopo aver terminato il college, inizia ad esibirsi a New York, soprattutto nei night, dove ottiene grandi consensi. È però l’incontro con Kanye West che permette a John di incominciare una seria carriera musicale. West infatti collabora per il brano “The college dropout”, che vende ben due milioni di copie; a questo fa seguito l’album di debutto GET LIFTED, uscito alla fine del 2004, contenente diverse collaborazioni, tra cui quella con Snoop Dogg. Nello stesso anno John Legend pubblica un altro disco live, SOLO SESSIONS VOL.1: LIVE AT THE KNITTING FACTORY, mischiando l’R&B con il soul e il jazz.
Nel 2006 John pubblica ONCE AGAIN - album che vede ancora una volta la collaborazione di Kanye West, oltre che quelle di Will.IAm e Raphael Saadiq – da cui viene estratto l’acclamatissimo singolo “Save room”.
Il 30 marzo 2008 canta “America the Beautiful” in occasione della XXIV edizione di WrestleMania, evento di wrestling prodotto dalla World Wrestling Entertainment. Lo stesso anno esce il CD/DVD LIVE IN PHILADELPHIA e l’album di inediti EVOLVER, anticipato dal singolo “Green light” con la partecipazione di Andre 3000 degli Outkast. Nell’autunno 2010, Legend pubblica WAKE UP!, progetto realizzato con The Roots che ripercorre alcune significative canzoni del passato tra cui “Wake up everybody” di Harold Melvin & The Bluenotes e “I can’t write left handed” di Bill Withers.
Nell’edizione 2011 dei Grammy John Legend & The Roots conquistano due trofei: miglior canzone R&B "Shine" e miglior album R&B "Wake up!" . LOVE IN THE FUTURE viene realizzato invece nel 2013: alla realizzazione del disco partecipa anche Kanye West.
Dopo tre anni esce DARKNESS AND LIGHT, quinto album in studio del cantante statunitense. (11 dic 2017)