Biografia

Jamelia nasce l’11 gennaio 1981 a Birmingham. A quindici anni, accompagnata da un cugino, riesce a superare un’audizione alla Parlophone Records, anche se il suo debutto avviene tre anni dopo con il singolo "So high". Nel 2000 esce il suo album DRAMA, ma ancora una volta, Jamelia deve stare ferma per qualche tempo a causa della maternità.
Nel 2003, il brano "Bout" – in collaborazione con il rapper Rah Digga – la fa rientrare sulle scene, anche se è con "Superstar" che raggiunge il grande successo. Il suo album successivo THANK YOU, diventa infatti disco di platino. Nel marzo 2004 – grazie ai consensi riscossi dal disco – la casa discografica ristampa l’album che contiene altre tracce, incluso il singolo "See it in a boy's eyes" cantata con il cantante dei Coldplay Chris Martin.
Due anni dopo – nel frattempo nel 2005 nasce la seconda figlia - viene pubblicato il suo terzo lavoro, WALK WITH ME, che esce nel settembre 2006. Nel 2007 viene invece realizzata una raccolta SUPERSTAR- THE HITS, che però non riscuote grande successo di vendite.
Per il 2009 è atteso un nuovo album, a cui Jamelia lavora da aprile assieme ai produttori Shea Taylor e Scyience. (17 dic 2008)