Biografia

Sigmund Esco Jackson, meglio noto come Jackie (Gary, 4 maggio 1951), è un cantante, musicista e ballerino statunitense, fratello maggiore di Michael e membro dei Jackson 5.

Vita e carriera

Primi anni

Sigmund Esco, chiamato successivamente con il soprannome Jackie datogli dai parenti, fu il secondo figlio di Joseph Jackson e di sua moglie Katherine, il più grande tra quelli maschi. Sebbene egli volesse diventare un giocatore di baseball professionista abbandonò questo suo progetto quando nel 1964 con i fratelli Tito e Jermaine costituì i The Jackson Brothers, nucleo iniziale di quel gruppo che di lì a poco si sarebbe allargato ai fratelli Marlon e Michael e che si sarebbe chiamato The Jackson 5.

The Jackson 5

Il ruolo di Jackie all'interno dei Jackson 5 era quello di accompagnare come seconda voce Michael e Jermaine, le voci principali; la sua voce si può ascoltare ad esempio nel finale del brano I Want You Back dove canta le frasi "Forget what happened then" e "Spare me of this cost". Durante le esibizioni dal vivo si trovava vicino a Michael e Marlon, facendo i cori e, occasionalmente, suonando il tamburello. Nel 1973 pubblicò il suo primo album da solista che portava il suo stesso nome, continuando però a restare nel gruppo che vide nel corso degli anni settanta un sempre più crescente...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)