Biografia

Gli Impressions si formano a Chicago, Illinois, nel 1958 dall’incontro tra Jerry Butler e Curtis Mayfield che si conoscono cantando nello stesso coro della città. I due fondano prima i Roosters per poi cambiare nome in "Jerry Butler & the Impressions". Il primo singolo è "For your precious love" del 1958, a cui fa seguito "Come back my love". Nel frattempo Butler lascia la band e Mayfield ne diventa il nuovo compositore; al gruppo si aggiunge poi Fred Cash, già componente dei Roosters. Nel 1961 gli Impressions firmano per la ABC-Paramount Records, realizzando "Gypsy woman", che raggiunge il secondo posto nella classifica R&B. Dopo essere ritornati a Chicago come trio, la band pubblica prima "It's all right" e poi il primo disco THE IMPRESSIONS, nel 1963, a cui fa seguito KEEP ON PUSHING, dell’anno successivo, ONE BY ONE (1965) e soprattutto PEOPLE GET READY (1965). Dopo la realizzazione di CHECK OUT YOUR MIND (1970), Mayfield lascia la band per inseguire la carriera solista: al suo posto c’è Leroy Hutson, che però se ne tre anni più tardi. Ralph Johnson e Reggie Torian entrano a far parte del gruppo e gli Impressions piazzano tra il 1974 e il 1975 una serie di singoli in classifica: "Finally got myself together (I'm a changed man)", "Same thing it took" e "Sooner or later".

Negli anni seguenti avvengono una serie di cambiamenti di casa discografica e di formazione; nei primi anni Ottanta viene pubblicato FAN THE FLAMES (1981), l’ultimo album ufficiale del gruppo. Nel 1990 la band realizza un album di tributo a Mayfield, vittima di un terribile incidente che gli porta la paralisi e la non capacità di parlare e ovviamente di cantare.

Gli Impressions vengono inclusi nella Rock and Roll Hall of Fame l’anno successivo e nel 2008 viene pubblicata la raccolta MOVIN’ ON UP. La loro canzone “People Get Ready” è stata eletta tra le dieci migliori di tutti i tempi dall’associazione musicale che racchiude i produttori e gli autori. (21 lug 2009)