Biografia

Il gruppo nasce nel 1996 da un'idea di Roberto Billi che, dopo aver composto i primi brani, comincia la ricerca di altri elementi per formare la band. Incontra Stefano Fiori che aderisce al progetto contribuendovi anche con composizioni proprie; i due diventano anche i frontmen del gruppo. Si aggiungono man mano gli altri membri, tutti provenienti dalla stessa area geografica (la zona di Rieti): Alberto Ricci alla fisarmonica, Alessandro Monzi al violino, Carlo Ferretti alla batteria (e successivamente anche al pianoforte), Valerio Manelfi al basso, Eugenio Lupi alla chitarra elettrica.
Nel 1998 registrano e autoproducono il primo disco ACQUA E TERRA, che verrà poi rimasterizzato e ripubblicato nel 2004. Oltre ai sette, vi collabora Paolo Mascio che successivamente entra in pianta stabile nel gruppo.
Nel 2001 registrano CANTIECONTROCANTINCANTINA, che esce per la piccola etichetta Ufolk ed ottiene un discreto riscontro.
Nel 2003 pubblicano CIRCOBIRÒ, il terzo album, che vede come ospiti Marino Severini dei Gang, Stefano "Cisco" Bellotti e Francesco Moneti dei Modena City Ramblers.
Nel 2005 esce A PASSO LENTO, per la direzione artistica di Alessandro Finazzo detto Finaz della Bandabardò e con ospiti come lo stesso FInaz e Mimmo Locasciulli.
Nel 2007 pubblicano ...SOTTO IL CIELO DEL TENDONE, il loro primo album live. Il nuovo lavoro contiene, oltre a sedici brani eseguiti al concerto del 24 marzo 2007 al Villaggio Globale di Roma, tre inediti ("Il mio tempo", "Ciao" e il primo singolo estratto "Accorda e canta").
Nel 2009 esce VA TUTTO BENE, sesto lavoro in studio del gruppo, il primo in cui anche altri elementi (oltre a Roberto Billi e Stefano Fiori) scrivono canzoni. A novembre 2010 Roberto Billi decide di lasciare il gruppo, il quale a propria volta sceglie di sciogliersi; a un anno di distanza i restanti membri fanno sapere di riprendere l’attività musicale sotto il nome di Area 765. (22 mag 2011)