Biografia

Guy Rupert Berryman (Kirkcaldy, 12 aprile 1978) è un polistrumentista britannico, noto per essere il bassista dei Coldplay.

Biografia

Primi anni

Nato a Kirkcaldy (nella regione scozzese di Fife) da padre ingegnere e madre insegnante, Berryman si è trasferito con la famiglia nella regione inglese del Kent all'età di dodici anni. Ha frequentato per tre anni l'Edinburgh Academy per poi, in seguito al trasferimento nel Kent, frequentare il prestigioso Kent College a Canterbury, nel quale ha suonato la batteria e la tromba in un gruppo chiamato Time Out. All'età di 13 anni ha iniziato a suonare il basso, ascoltando musica funk e groove.

Nel 1996, seguendo le orme paterne, Berryman si è iscritto alla facoltà di ingegneria dello University College di Londra. All'università ha incontrato Chris Martin, Will Champion e Jonny Buckland, formando con loro i Coldplay. A metà corso Berryman ha abbandonato ingegneria per architettura, decidendo più avanti di dedicarsi interamente alla musica.

Altri progetti

Oltre agli impegni con i Coldplay, Guy Berryman è amico e collaboratore di Magne Furuholmen degli a-ha, prendendo parte all'album di quest'ultimo, Past Perfect Future Tense (2004), al brano Kriptonite, il quale ha visto anche la partecipazione di Will Champion. Nel 2008 ha partecipato alla colonna sonora del film...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)