Grimes
La biografia

Biografia
Grimes, all’anagrafe Claire Elise Boucher, è una musicista e cantante canadese nata il 17 marzo 1988 a Vancouver. Dopo gli anni di studi presso la Lord Byng Secondary School si è trasferita da Vancouver a Montreal per frequentare la McGill University, che ha lasciato all'inizio del 2011 prima di conseguire la laurea.Nel 2007 ha iniziato a comporre e registrare musica sotto il nome di Grimes, ispirato al genere musicale grime, che Boucher ha conosciuto grazie al sito MySpace dove ha condiviso i suoi primi esperimenti musicali. Grimes ha dato alle stampa nel gennaio del 2010 il suo album di debutto, intitolato GEIDI PRIMES e uscito per la Arbutus Records, e nel maggio dello stesso anno ha aperto i concerti della branca nordamericana del tour di Lykke Li. Al disco d’esordio, un concept album ispirato al romanzo “Dune” di Frank Herbert (1965), ha fatto seguito la seconda prova sulla lunga distanza dell’artista canadese, HALFAXA, pubblicato nell'ottobre 2010.
Nel gennaio del 2012 Grimes ha firmato con l'etichetta discografica 4AD e nello stesso anno ha presentato il suo terzo album in studio, VISIONS, interamente prodotto e registrato da Claire nella sua camera a Montreal, utilizzando esclusivamente il software gratuito Garageband, e contenente il singolo “Oblivion”. Tre anni più tardi Boucher ha collaborato con Bleachers al brano “Entropy” e in estate è stata in tour con Lana Del Rey per alcune delle date dell’” Endless Summer Tour”. Nel novembre del 2015 Grimes ha pubblicato il suo quarto disco, ART ANGELS, e nel 2016 ha intrapreso la tournée euoropea battezzata "Ac!d rain tour" insieme alla cantautrice statunitense Hana. Nel corso del 2018 la cantante canadese ha collaborato con diversi altri artisti, tra cui Janelle Monáe per il brano "Pynk", con Poppy per "Play destroy" e con i Bring Me the Horizon al pezzo "nihilist blues", oltre che con Hana, con cui pubblica il singolo "We appreciate power”.
Il 21 febbraio 2020 Grimes ha pubblicato il suo quinto album in studio, MISS ANTHROPOCENE, che include i singoli "Violence", "So heavy I fell through the earth", "My name is dark", "4AEM", “Delete forever” e “Idoru”. Il 4 maggio dello stesso anno Claire Boucher ha dato alla luce il suo primo figlio con Elon Musk, con il quale è sentimentalmente legata dal 2018. Al nascituro è stato dato il nome "X Æ A-12", successivamente cambiato in "X Æ A-Xii". (01 apr 2021)