Biografia

Giovanni Caccamo è un cantautore siciliano classe 1990. Inizia a calcare i palcoscenici molto presto: nel 2001 fa parte, infatti, del coro dell'Antoniano di Bologna per la Festa della Mamma dello Zecchino d'Oro.
Nel 2010 si presenta ai provini della quarta edizione di "X Factor": viene scartato da Mara Maionchi (quell'anno caposquadra della categoria dei ragazzi dai 16 ai 24 anni), la quale lo richiama però in occasione di un ripescaggio che dà al cantautore la possibilità di esibirsi durante una puntata del talent show. Giovanni mette per un attimo da parte la musica e comincia a lavorare per la tv come conduttore e vj; nell'agosto del 2012 conosce però Franco Battiato, che gli dà la possibilità di aprire i suoi concerti: dall'incontro tra i due nasce "L'indifferenza" (brano scartato dai provini per le "Nuove Proposte" del Festival di Sanremo 2013), primo singolo ufficiale di Giovanni Caccamo, prodotto dallo stesso Franco Battiato insieme a Pino Pinaxa Pischetola.
Nel novembre del 2013 Giovanni parte dunque con il suo primo tour, "Live at home", che lo vede girare l'Europa esibendosi nelle case di alcuni personaggi noti (a Parigi è ospitato nella casa dello sculture Kurt Metzler, a Milano la performance si tiene invece nel laboratorio di Velasco Vitali).
All'inizio del 2014 Giovanni Caccamo ha firmato un contratto con la Sugar di Caterina Caselli, che curerà la pubblicazione del suo primo disco.
Viene selezionato al Festival di Sanremo 2015 nella sezione "Nuove proposte". Sul palco dell'Ariston Giovanni Caccamo presenta il brano "Ritornerò da te", che trionfa: vince la sezione Giovani, il premio della Critica e quello di Radio-TV-Web. La canzone viene inclusa nell'album d'esordio QUI DA TE.
L'anno dopo, è in gara alla 66° edizione del Festival di Sanremo, con il brano "Via da qui", cantato in coppia con Deborah Iurato: la canzone si classifica terza, dietro quella di Francesca Michielin e quella degli Stadio. In contemporanea, pubblica l'album NON SIAMO SOLI. Nel 2017 il cantautore siciliano viene selezionato per partecipare al Festival di Sanremo 2018 dove canta "Eterno", anticipazione del suo nuovo album ETERNO, il seguito di "Non siamo soli" del 2016. (28 dic 2017)