Gem Archer
La biografia
Biografia
Colin Murray Archer, meglio conosciuto come Gem Archer (Hunwick, 7 dicembre 1966), è un chitarrista inglese.
Chitarrista ritmico degli Oasis dal novembre 1999 all'agosto 2009, è noto anche per il suo lavoro precedente con gli Heavy Stereo. Nel 2009 è stato membro fondatore dei Beady Eye, nati dopo lo scioglimento degli Oasis e attivi fino al 2014.
Carriera
Whirlpool
La carriera di Gem Archer cominciò con i Whirlpool a metà anni ottanta. Nel 1987 Gem incappò in un talentuoso batterista appena quindicenne di nome Alan White, che partecipava ai provini per la band e che, nonostante l'evidente talento, fu scartato per la giovane età. Nel 1995 White entrò a far parte degli Oasis e, curiosamente, quattro anni dopo Gem lo raggiunse, a dodici anni dal loro primo incontro. I due hanno suonato assieme dal 1999 al 2004.
Heavy Stereo
Dopo la divisione dei Whirpool, Archer firmò per gli Heavy Stereo, i quali incisero un solo album, Déjà Voodoo, ma suscitarono molto interesse, soprattutto nel 1999, quando fecero da supporto ad un tour di Paul Weller.
Oasis
Mentre si trovava a casa sua, a Newcastle, per assistere la madre, Gem seppe della lite tra Noel Gallagher e Paul Arthurs e dell'uscita di quest'ultimo dalla band. Gem temette che la band della quale era fan potesse sciogliersi...
Continua a leggere su Wikipedia
Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA
(07 set 2015)