Biografia

I Gabin sono il deejay Filippo Clary e il bassista jazz Massimo Bottini. Quest’ultimo si è fatto le ossa suonando il blues con Roberto Ciotti, è un frequentatore di lungo corso della scena jazz/fusion nostrana in compagnia di gente come Roberto Gatto, Danilo Rea e Stefano Di Battista, e ha collaborato con musicisti internazionali: Billy Cobham, John Scofield, Ben Sidran. Clary è un veterano del nightclubbing romano. I due pubblicano prima il singolo "Doo uap, doo uap, doo uap", che diventa un tormentone radiofonico alla vigilia dell’estate 2002, poi l’album eponimo.
Un paio d’anni dopo, MR. FREEDOM conferma le qualità della coppia; vi partecipano Edwyn Collins, Dee Dee Bridgewater, sua figlia China Moses, Nicola Conte, Lisa Lore e Jho Jenkins. Due brani del disco finiscono nelle colonne sonore di pellicole di Hollywood ("I fantastici quattro" e "Quel mostro di mia suocera") e serie tv ("Grey's anatomy" e "Six feet under"). Lanciatissimi sul piano internazionale, i Gabin sono chiamati a rivisitare "Fever" per un cofanetto/raccolta di tributo a Peggy Lee, firmano un remix per Marc Moulin e partecipano alla compilation dedicata alla "Pantera rosa" e a Henry Mancini.
Inclini alle collaborazioni, i Gabin riuniscono nel doppio THIRD AND DOUBLE una serie di duetti: con Mia Cooper, Z-Star, Flora Purim, Gary Go, uno persino con Chris Cornell dei Soundgarden ("Lies"). Oramai il successo del duo è tale che la raccolta THE FIRST TEN YEARS viene pubblicata in Russia, Corea del Sud, Tailandia, Israele, Malesia, India e in buona parte dell'Europa. Nel gennaio 2014 esce SOUNDTRACK SYSTEM, nato dopo avere svolto il lavoro di sincronizzazione per "Rise Of The Guardians", film d’animazione di casa Dreamworks. (11 feb 2014)