Biografia

Francesco Facchinetti, nato il 2 maggio del 1980, è il figlio di Roby Facchinetti, tastierista dei Pooh. Entra a far parte del team della radio-tv satellitare Hit Channel 102.5 diretta da Claudio Cecchetto, e qui nasce "La canzone del Capitano", che diventa il singolo più venduto dell'etichetta discografica Universal nonché il ballo dell'estate 2003. Un’altra sua canzone, “Salta”, viene scelta come sigla da Rai Sport e adottata come stacchetto per i balli delle letterine di Passaparola. Francesco porta a Sanremo 2004 “Era bellissimo”, sempre targato Claudio Cecchetto. Successivamente pubblica il suo primo album, BELLA DI PADELLA.
Nell’autunno 2004 partecipa all’Isola dei Famosi e entra in contatto col mondo dei cartoni animati: è, infatti, tra i doppiatori italiani del nuovo film d´animazione sui robot prodotto dalla 20th Century Fox e diretto dal regista premio Oscar Chris Wedge. DJ Francesco dà voce a Rodney, il giovane robot protagonista.
Nel marzo 2005 partecipa alla 55a edizione del Festival di Sanremo, dove si presenta con la DJ Francesco Band e propone l’inedito “Francesca”, anteprima del suo nuovo album in uscita a marzo 2005, IL MONDO DI FRANCESCA, proposto in un curioso formato: il cd, in vendita a 14,90 euro, è un cofanetto che contiene due dischi originali uno identico all’altro.

Nel 2006 si fa chiamare semplicemente Francesco, abbandonando “DJ” e nel 2007 va a Sanremo dove presenta “Vivere normale”, cantata in coppia con suo padre, a cui segue un disco dallo stesso titolo. Torna quindi in TV, prima all' "Isola dei famosi", poi come conduttore del reality show musicale "X-Factor" - e, in seguito, come volto principale di diversi programmi. (04 dic 2017)