Biografia

Gli Exodus sono una delle formazioni più rappresentative e longeve - oltre che travagliate - del thrash metal in stile Bay Area. Nati a San Francisco nel 1980, inizialmente annoverano in formazione Kirk Hammett, presto scippato dai Metallica, con cui tuttora suona.
Il loro primo album - BONDED BY BLOOD, del 1985 - è senza ombra di dubbio una pietra miliare del genere e, paradossalmente, rappresenta il punto più alto della carriera della band.
Piagati perennemente da problemi di formazione e da abusi vari, gli Exodus hanno cambiato organico moltissime volte, tanto che l'unico membro fisso è il chitarrista Gary Holt, vero perno del progetto. Gli anni Novanta, in particolare, sono un periodo buio per loro: il thrash metal sembra essere caduto in disgrazia e la band tenta di avvicinarsi a sonorità groove metal (col disco FORCE OF HABIT), ricevendo un'accoglienza fredda; è così che nel 1992 giunge la decisione dello scioglimento, interrotto da una breve reunion del 1996 - che termina nello stesso anno.
Il gruppo (su impulso dell'instancabile Holt) torna insieme definitivamente nel 2004, pubblicando l'album TEMPO OF THE DAMNED, ben accolto da stampa e fans; nonostante i cronici problemi di formazione che continuano ad affliggerli, gli Exodus sono sempre in pista e continuano a sfornare album che - anche se non toccano le vette del primo periodo - si fanno apprezzare dai seguaci del genere. (28 mag 2010)