Biografia

Gli EverClear si formano nel 1992 a Portland, in Oregon grazie a Art Alexakis, che incontra Craig Montoya e Scott Cuthbert. Il trio realizza una demo, che però non ottiene un riscontro di pubblico a causa della scarsa distribuzione. Nel 1993 esce il primo album WORLD OF NOISE (il lavoro riprende e amplia un Ep); dopo un cambio di formazione nel 1995 esce il secondo disco SPARKLE AND FADE, che attrae più pubblico arrivando a conquistare il disco di platino anche grazie a brani come “Santa Monica” e “Heroin girl” (di origine autobiografica: la sorella infatti muore per un’overdose). Il terzo lavoro, SO MUCH FOT THE AFTERGLOW, viene pubblicato nel 1997 e ottiene il doppio disco di platino. Nel frattempo Alexakis diventa un attivista politico, soprattutto a favore dei diritti dei bambini, decisione presa dopo essere diventato padre.

Nel 2000 viene realizzato SONGS FROM AN AMERICAN MOVIE, VOL. 1: LEARNING HOW TO SMILE, seguito nello stesso anno da SONGS FROM AN AMERICAN MOVIE, VOL. 2: GOOD TIME FOR A BAD ATTITUDE: entrambi i lavori riscuotono buon successo. Nel 2003 esce SLOW MOTION DAYDREAM, seguito dalla raccolta TEN YEARS GONE: THE BEST OF EVERCLEAR 1994-2004.
Dopo la parentesi solista di Alexakis, il gruppo si scioglie , ma la band si ritrova con altri membri e con Alexakis come unico esponente originale. Con la nuova formazione nel 2006 viene pubblicato WELCOME TO THE DRAMA CLUB, disco di ottimo successo. THE VEGAS YEARS esce nel 2008, mentre IN A DIFFERENT LIGHT è del 2009. Due anni più tardi viene realizzato RETURN TO SANTA MONICA, che contiene una nuova versione dei loro vecchi successi.
Nel 2012 esce il nuovo lavoro, INVISIBLE STARS. (31 ago 2012)