Biografia

Gli Embrace nascono a Huddersfield, nel West Yorkshire, in Inghilterra, nel 1997 per volere dei fratelli Danny e Richard McNamara. I due, entrambi chitarristi, entrambi compositori, decidono di mettere un’inserzione su un giornale per reclutare la sezione ritmica. Dopo pochi mesi, con l’arrivo di Mike Heaton (batteria) e Steven Firth (al basso), esordiscono gli Embrace. Il primo passo concreto della band è “Retread”, un pezzo con cui iniziano a farsi conoscere in giro. Dopo pochi mesi arriva il singolo di debutto, “All you good good people”, pubblicato con la label indie di culto Fierce Panda, che in breve tempo porta il gruppo a un contratto con Hut, la sottoetichetta della Virgin. Da qui in poi il gruppo esce con una serie di singoli (“Fireworks”, “One Big Family”) che riscuotono molto interesse, soprattutto oltre Manica.
Nel Maggio del 1998 poi, un mese prima dell’album, la Hut pubblica quello che è a tutt’oggi il più grande successo commerciale: “Come back to what you know”. Poi, a giugno, arriva l’attesissimo album d’esordio, THE GOOD WILL OUT. Dopo nemmeno un anno e mezzo, esce il secondo album, DRAWN FROM MEMORY, cui fa seguito nel 2001 IF YOU'VE NEVER BEEN.
Il gruppo torna in auge nel 2005 con OUT OF NOTHING, a cui fa seguito – l’anno successivo - THIS NEW DAY. EMBRACE, il nuovo capitolo discografico dopo otto anni, esce ad aprile 2014. (10 feb 2014)