Biografia

Gli Eagles of Death Metal sono un progetto di Josh Homme dei Queens Of The Stone Age e il suo vecchio amico e giornalista Jesse Hughes. I due mettono assieme la formazione nel 1998 a Palm Desert, California: il secondo si occupa di voce e chitarra, il primo si limita a suonare la batteria. Debuttano apparendo nelle DESERT SESSIONS VOL III/IV, uno degli album collettivi che Homme si diverte ad assemblare con amici e celebrità a Palm Desert. Sembra un divertissement, e invece approfittando di una pausa nell’attività dei Queens Of The Stone Age, Homme riativa la band nel 2004 per un tour in apertura dei Placebo e per l’album PEACE LOVE DEATH METAL.
Il successivo DEATH BY SEXY del 2006 viene inciso in soli otto giorni con l’aiuto di Mark Lanegan, di Brody Dalle (cantante dei Distillers nonché moglie di Homme), dell’attore e cantante Jack Black ("School of rock"). Seguono nuovi concerti come headliner e in apertura degli Strokes; un tour coi Guns n’ Roses è cancellato dopo appena una data nel 2006. L’album del 2008 HEART ON è lanciato dal singolo "Wannabe In L.A.", incluso nei videogame "Midnight club: Los Angeles" e "Guitar hero 5". La formazione live degli Eagles Of Death Metal è in costante evoluzione; a causa degli impegni coi Queens Of The Stone Age, Homme non è sempre presente sul palco. C’è nel 2010, quando le sue due band suonano al Club Nokia di Los Angeles per raccogliere fondi a favore di Brian O’Connor, bassista degli Eagles Of Death Metal che combatte contro un cancro ed è privo di copertura assicurativa.
Nel 2011 Hughes pubblica un disco solista. La band torna nel 2015 pubblicando ZIPPER DOWN - e parte in tour (ma senza Homme). La band è sul palco del Bataclan di Parigi durante l'assalto terroristico del 13 novembre in cui muoiono 100 persone. (13 nov 2015)