Biografia

Aubrey Drake Graham, in arte semplicemente Drake, nasce a Toronto, in Canada, il 24 ottobre 1986. Si affaccia nel mondo dello spettacolo attraverso la TV: diventa una star con il personaggio di Jimmy Brooks della serie canadese “Degrassi: The Next Generation”, per la quale girerà 138 episodi andando in onda fino al 2009. Nel giugno di quell’anno firma un contratto discografico con la “Young Money Entertainment” di Lil Wayne, il quale con sette mesi di anticipo preannuncia l’uscita dell’album di Drake THANK ME LATER per il giugno 2010. L’album era stato preceduto dall’EP del 2009 SO FAR GONE, che gli aveva fruttato nominations a Grammy e Juno Awards, nonché premi come Best New Artist e Canzone Rap dell’anno. L’EP – che era in realtà la sua terza mixtape dopo ROOM FOR IMPROVEMENT (2006) e COMEBACK SEASON (2007), che gli avevano aperto le porte della crew di Lil Wayne, con cui andò in tour nel 2008 – fece registrare 2000 download nelle prime due ore di disponibilità sul suo blog e lanciò tre singoli di successo, “Successful”, “Every girl” e “Best I ever had”.
THANK ME LATER, dopo una serie di ritardi, esce nel giugno 2010 e vende 447.000 copie, debuttando al primo posto nella classifica Billboard Top 200. Infarcito di collaborazioni prestigiose, tra cui quelle con Jay-Z, Kanye West, Alicia Keys e Lil Wayne, è preceduto dalle uscite in digitale dei singoli “Over”, “Find your love” e “Miss me”. Presentato dal vivo a New York, l’accesso di troppi fans al South Street Seaport causa una rissa e la sospensione del concerto.
Drake divena anche protagonista sulla scena del ‘gaming’: è del giugno 2010 l’annuncio del suo ruolo da protagonista nel gioco “Gears of War 3” nella parte di Jace Strattor. Nello stesso periodo viene citato in giudizio da Playboy per questioni di copyright relative alla canzone “Best I've ever had”: l’accusa è di utilizzo non autorizzato del sample del brano “Fallin’ in love” di Hamilton, Joe Frank e Dennison/Reynolds.
A novembre 2011 esce il suo secondo lavoro, TAKE CARE, dove compaiono anche nomi molto importanti come Steve Wonder e Rhianna. A novembre 2013 NOTHING WAS THE SAME, il nuovo capitolo discografico a cui segue - nel 2016 - VIEWS.
Il 19 gennaio 2018 pubblica l'EP SCARY HOURS che include due brani inediti tra cui God's Plan, con cui il rapper ottiene il record per il più alto numero di streaming di un brano in un giorno negli Stati Uniti.
Il 29 giugno del 2018 esce il suo quinto lavoro ufficiale, "Scorpion", un doppio album di 25 tracce, suddiviso in due parti: A Side e B Side. Il doppio album, che segna il lavoro in studio di Drake più lungo di sempre, vanta le collaborazioni di molti artisti, Jay Z e Micheal Jackson tra tutti.
DISCOGRAFIA ESSENZIALE:

SO FAR GONE (EP) - 2009, Universal Motown
THANK ME LATER - 2010, Universal Motown
TAKE CARE – 2011, Universal
NOTHING WAS THE SAME – 2013, Universal
VIEWS - 2016, OVO
SCARY HOURS (EP) - 2018, OVO
SCORPION - 2108, Young Money / Cash Money / Republic (10 lug 2018)